Camera Piedigrotta

La camera Piedigrotta è una matrimoniale/doppia con letti singoli di circa 20mq, dotata di tutti i comfort, con balconcino tipico napoletano e vista mare.

Caratteristiche della camera:
letto matrimoniale, bagno privato (con doccia, wc, bidet e asciucapelli), aria condizionata, riscaldamento, TV a schermo piatto, scrittoio, mini frigo e Wi-Fi gratuito.

Prezzo della camera (a seconda del periodo): 69/104 €

PERCHE' PIEDIGROTTA

Piedigrotta è come Napoli: a metà tra sacro e profano, religiosità ed esoterismo. Situata nel quartiere di Chiaia, tra la Riviera, piazza Sannazaro e la stazione ferroviaria di Mergellina, deve il nome alla sua ubicazione: si trova infatti proprio davanti a una galleria, “ai pedi grotta”, scavata nella collina di Posillipo (la Crypta Neapolitana o grotta di Pozzuoli). È lì che, secondo alcuni spunti del Satyricon di Petronio, si celebravano riti orgiastici e nelle vicinanze sorgeva un tempio in onore del dio Priapo.

La zona fu interessata anche dal culto del poeta latino Virgilio, diffuso tra il I e il II secolo d.C., ma la sua fama è legata soprattutto alla grande festa, risalente al XIV secolo, in onore della Madonna di Piedigrotta. Dopo i fasti del XIX secolo, la celebrazione divenne palcoscenico della musica napoletana tra fine ‘800 e inizio ‘900, per essere poi cancellata negli anni ’60 per ragioni di ordine pubblico.